2 ottobre 2022: LULA vs BOLSONARO. Perchè le elezioni brasiliane sono importanti per l’ambiente

    E’ passata una settimana esatta dalle ultime elezioni politiche italiane, tuttavia i risultati sono ancora al centro di grande dibattito. Sei stanco di sentirne parlare e non ne vuoi sapere più per un po’? Tranquillo, in questo articolo parleremo d’altro 🙂 Ma restiamo sempre nell’ambito politico, e parliamo sempre di elezioni: quelle che …

2 ottobre 2022: LULA vs BOLSONARO. Perchè le elezioni brasiliane sono importanti per l’ambiente Leggi altro »

L’incendio al rallentatore figlio dei cambiamenti climatici

Nelle valli di tutto il Trentino un “incendio invisibile” sta devastando in maniera tragica i boschi di abete rosso. Alberi che riescono a bloccare frane e valanghe, ma che crollano nel giro di poche settimane a causa di un insetto di 4 millimetri che “disegna” labirinti di gallerie sotto la loro corteccia: il Bostrico Tipografo, …

L’incendio al rallentatore figlio dei cambiamenti climatici Leggi altro »

24 settembre: scendere in piazza per fare la Storia

Venerdì 24 settembre Fridays For Future tornerà a riempire le piazze di tutto il mondo in occasione dello sciopero globale per il clima: ecco perché sarà fondamentale esserci! Un’estate da record L’estate che ci lasciamo alle spalle, caratterizzata da eventi meteorologici estremi in tutto il mondo, ha dimostrato che la crisi climatica è adesso: non …

24 settembre: scendere in piazza per fare la Storia Leggi altro »

torrente Noce

Stop prelievi idrici sul torrente Noce: nuova petizione popolare

  LA DIFESA DEL NOCE Il 28 agosto 2016, si svolse in Val di Sole la prima marcia fluviale in difesa del torrente Noce per sensibilizzare cittadini e amministratori contro i rischi di uno sfruttamento idroelettrico intensivo. In quell’occasione il Comitato in difesa del Noce invitò la Giunta della Provincia autonoma di Trento a non …

Stop prelievi idrici sul torrente Noce: nuova petizione popolare Leggi altro »

clima

L’ultima chiamata per il clima: cosa dice il nuovo rapporto IPCC?

E’ il 10 agosto 2021 e mai come oggi così tanti giornali europei hanno dedicato spazio nelle loro prime pagine alla crisi climatica ha scritto il giornalista del Messaggero Nicolas Lozito sul suo profilo Instagram qualche giorno fa. I più noti giornali italiani come La Stampa, La Repubblica e il Corriere della Sera e altri europei …

L’ultima chiamata per il clima: cosa dice il nuovo rapporto IPCC? Leggi altro »

L'importanza degli oceani

Oceani in pericolo

  E’ l’habitat più esteso del nostro Pianeta, regola il clima e assorbe enormi quantità di anidride carbonica. Di cosa sto parlando? Dell’oceano! Proprio per via della CO2 esso si sta però acidificando, e questa non è affatto una buona notizia. Sapete perchè? Continuate la lettura per scoprirlo! L’importanza degli oceani Ricoprono circa il 70% …

Oceani in pericolo Leggi altro »

Ti sei mai chiesto quanto inquina Internet? Attenzione all’impronta invisibile!

  In questi ultimi anni, soprattutto con l’avvento della pandemia, Internet è entrato sempre più a far parte delle nostre vite (basti pensare che al giorno d’oggi sono 4,66 miliardi le persone che lo utilizzano, ovvero il 60% della popolazione mondiale). Tramite Google meet si possono seguire lezioni e riunioni di lavoro, con Netflix si …

Ti sei mai chiesto quanto inquina Internet? Attenzione all’impronta invisibile! Leggi altro »

Il ritorno dell’America: come è andato il summit mondiale sul clima

“L’America è tornata. Siamo risoluti ad agire, è il decennio decisivo per evitare le conseguenze peggiori” queste le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden all’apertura del summit sul clima della settimana scorsa, al quale hanno partecipato più di 40 Paesi del mondo. Il ritorno dell’America  Da candidato presidente, Biden aveva promesso di organizzare …

Il ritorno dell’America: come è andato il summit mondiale sul clima Leggi altro »

CIoDUE … da record

Per la prima volta nella storia dell’uomo abbiamo superato i 420ppm di CO2 in atmosfera. Lo dimostra l’osservatorio di Mauna Loa (Hawaii), che il 3 aprile scorso ha rilevato una concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera pari a 421.21 ppm (parti per milione). I livelli di diossido di carbonio nell’atmosfera variano durante l’anno, calando in primavera e …

CIoDUE … da record Leggi altro »