Con l’estate Fridays for Future va in vacanza?

L’estate è arrivata, la scuola è finita, e ci si può domandare: il movimento di Fridays For future va in vacanza? Le manifestazioni di sensibilizzazione sulle questioni climatiche di Fridays For Future si fermeranno? In realtà, le azioni del gruppo continuano e, a settembre, sarà richiesto l’intervento degli adulti.

 

Il movimento va in vacanza?

Cosa cambia con l’estate? Si diceva che il movimento è globale e dunque, gli scioperi della scuola continueranno a sud dell’equatore – dove al momento è inverno – rinnovando e mantenendo vivo lo sforzo di coloro che hanno saltato la scuola negli ultimi sei mesi. Ma sebbene la scuola vada in vacanza, gli studenti continueranno a manifestare a ogni latitudine e forse, in realtà, avranno anche più tempo da dedicare alla causa.
Di recente i giovani attivisti europei si sono dati appuntamento ad Aquisgrana, in Germania. Il primo sciopero intra-nazionale europeo ha riunito giovani di oltre 15 gruppi nazionali, che alla fine di giugno si sono ritrovati per manifestare dopo aver organizzato la loro campagna di mobilitazione online. Il movimento coniuga infatti elementi di attivismo del nuovo millennio con pratiche tradizionali della protesta, come le manifestazioni, per ricordare puntualmente che l’emergenza climatica è reale. I canali social sono invece diventati i luoghi principali di organizzazione e scambio di informazioni tra i fondatori dei vari movimenti nazionali: una sorta di piattaforma lavorativa di coordinamento.

 

Fridays For future va in vacanza?

 

Gli eventi continuano

Anche dalla Francia arrivano conferme di un’attività che non va in vacanza: Hugo Viel, 20 anni e segretario generale del movimento francese CliMates, ha infatti raccontato che verranno organizzati campi estivi, per riuscire a insegnare ai partecipanti come massimizzare il loro successo nel mobilitare gli altri.
In buona sostanza: i ragazzi dimostrano di essere preparati. E adesso, sembrano dire, è il momento in cui anche gli adulti si mettano a fare i compiti.

Ma Fridays For Future non è l’unico movimento che si batte per il clima: hai mai sentito parlare di Extinction Rebellion? Ne ho parlato in questo articolo!

1 commento su “Con l’estate Fridays for Future va in vacanza?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *