Come praticare l’ecologia?

 

Come praticare l'ecologia

 

  • Ricordati di fare la raccolta differenziata (separa l’umido dal secco, la carta dal cartone, ecc….)
  • Utilizza, se ce l’hai, una macchina ibrida o elettrica oppure, per andare al lavoro, la bicicletta.

  • Fai il car sharing! Siete 8 amici e dovete andare in gita o al lavoro assieme? Anzichè andarci con 8 macchine diverse andateci con 2 auto, 4 su ognuna.

  • Se abiti in citta o in un luogo con molto smog compera una piantina “mangia smog”, per esempio un’ edera o la pianta dell’aloe.

  • Organizza, con il consenso del comune (se in paese) o del preside (se con la scuola), una protesta “anti-smog”. Chiama amici, compagni, insegnanti e parenti, prepara dei cartelloni e sfila nel cortile della scuola, per le vie del paese e della città. Ricordati di firmare ogni cartellone con: “Fabrizblog.blogspot.com”.

7 commenti su “Come praticare l’ecologia?”

  1. bravo Fabrizio!!!
    Condivido e apprezzo i tuoi consigli!🤗
    Diffondiamo l'ecosostenibilita' per tutti, per la natura, per la vita e per la Terra che ci ospita!!!
    w il tuo blog!!!

  2. Ciao Fabrizio, condividiamo il tuo 'decalogo' di buone pratiche i n favore della salvaguardia della nostra casa comune, il pianeta terra!
    Ti suggeriamo, caso mai non l'avessi già fatto, di vedere il bellissimo film francese "Domani" in cui si parla di quali possono essere alcune "alternative creative per un mondo diverso": alternative esistenti, possibili, sostenibili!
    Il film di Cyril Dion e Mélanie Laurent è sostenuto da GREENPEACE.

  3. Caro Fabrizio,
    stavo pensando che quest'anno, per la prima volta , ho chiesto ai miei studenti di NON foderare i libri di testo(e non sono pochi , te l'assicuro )
    "Perché prof?" hanno chiesto increduli e felici al pensiero di non dover trascorrere un pomeriggio a litigare con una plastichina più o meno scivolosa …
    È così ho mostrato loro le immense isole di plastica che stanno uccidendo pesci , tartarughe e uccelli marini dei nostri oceani .
    Ne è nata una vivace conversazione su ciò che ciascuno di noi potrebbe fare per aiutate questi nostri mari e questa Terra maltrattata .
    Tante idee…. tante proposte …
    Anche non foderare i libri aiuta!
    Che ne pensi?

  4. Ma che inverno è senza neve???
    VOGLIO LA NEVE!!!��
    Me ne andrò al Polo Nord, con gli orsi bianchi…
    Ma ci sono ancora o si sono…sciolti?
    Scusami per lo sfogo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *