Quest’anno regali alternativi!

Quest'anno regali alternativi

Natale si sta avvicinando e oggi più che mai dobbiamo cercare di fare ad amici e parenti dei regali sostenibili. Di seguito vi lascio dei consigli da seguire per acquistare consapevolmente in questo Natale 2020… 🎄🎁
Quest’anno regali alternativi!

 

Locale

 

Innanzitutto perché fa bene all’ambiente ma anche perché, soprattutto in questo momento difficile, è bene sostenere l’economia locale del territorio in cui viviamo.

 

Biologico

Soprattutto se parliamo di cibo, è consigliato regalare prodotti biologicisia per la nostra salute che per quella dell’ambiente. Per assicurarvi di star comperando questo tipo di prodotti, controllate che nella confezione ci sia il logo europeo (la fogliolina con le stelle bianche su sfondo verde). Accanto al simbolo europeo potrete trovare inoltre la dizione “IT” se le materie prime sono state coltivate in Italia.

 

Confezione

Prima di scegliere un regalo, date un’occhiata anche alla confezione: evitate la plastica e prediligete prodotti confezionati magari con materiale riciclabile o biodegradabile. Inoltre, per impacchettare il regalo, utilizzate carta da giornale o da vecchie riviste per evitare inutili sprechi!

Stando attenti ai punti elencati sopra possiamo trovare dei regali per soddisfare i nostri gusti e anche l’ambiente! In ogni caso cerchiamo però di comprare quanto necessario e non darci al “consumo sfrenato”!

In caso foste ancora indecisi su cosa regalare quest’anno ai vostri amici, vi segnalo qualche idea-regalo che vi potrebbe piacere:

Sul sito di Treedom puoi “adottare” un albero e regalarlo, facendo così contenti amici e parenti ed aiutando il Pianeta.

Se invece siete amanti della lettura, vi consiglio “Perché la Terra ha la febbre?”, un libro adatto ai ragazzi dagli 11 anni ma consigliatissimo anche per adulti.

In caso aveste anche voi qualche idea-regalo, non esitate a scriverla sotto nei commenti! 👇

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi un Natale felice e sostenibile e un sereno anno nuovo! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.